Turismo e scolaresche

Andare a teatro per vivere un viaggio Virtuale nella Siracusa Greca . Grazie alla tecnologia gli Studenti potranno rivivere l’esperienza della vita quotidiana nell’antica città come ad esempio poter ammirare nella sua grandiosità il tempio di Apollo e restare affascinati dalla ricostruzione della Syracosia.

Il Tempio di Apollo uno fra i templi più antichi del mondo greco, è senz'altro il più arcaico fra quelli siciliani. Una volta dominava con la possanza delle sue tozze colonne le acque del porto piccolo nel quale allora si specchiava. Un edificio con 42 colonne monolitiche, trasportate probabilmente via mare, dovette sembrare eccezionale agli stessi costruttori. Riveverne la ricostruzione non può non risultare emozionante.

IMG 0168La Syracosia (Syracusia) era una nave progettata da Archimede e costruita nel 240 a.C. circa da Archia di Corinto su ordine diGerone II di Siracusa; Lunga circa 55 metri, è considerata tra le più grandi imbarcazioni dell'antichità. Era capace di portare un peso massimo di 1000 tonnellate, 400 soldati e 100 passeggeri ospitati in apposite cabine. La nave aveva al suo interno una biblioteca, dei bagni e persino una cappella dedicata ad Afrodite. Era inoltre dotata di tre grandi alberi, e per svuotare l'acqua delle sentine si usava un'apposita vite di Archimede.

 


Il plus ottenuto dalla ricostruzione in Computer Animation e della Narrazione Storica è sicuramente attraente per le scolaresche che si confronteranno con un nuovo strumento didattico altamente tecnologico e suggestivo.


Compila il modulo di prenotazione



Nota
PRIMA OPZIONE = Lezione Frontale + Visione (4€ per Alunno)
SECONDA OPZIONE = Visione (3€ per Alunno)
TERZA OPZIONE = Progetto Didattico “A Spasso nella Storia” (costo da concordare)

IN CASO DI SCELTA DELLA TERZA OPZIONE VERRETE CONTATTATI PER UN INCONTRO AL FINE DI ILLUSTRARVI IL PROGETTO DIDATTICO.